martedì 31 gennaio 2012

Lower East Side Tenement Museum

Nel 2007 mi trovavo a New York per svolgere un progetto di ricerca incentrato sul tema delle migrazioni italiane a New York. Parlo al plurale perché sono tante le sfaccettature di questo fenomeno e sono tantissime (anzi milioni) le storie di immigrati italiani che si intrecciano con la storia di questa metropoli soprattutto tra la seconda metà del 19° e la prima meta del 20° secolo. Una pagina di storia recente quindi, che inizia con un lunghissimo viaggio transoceanico su bastimenti stracolmi di speranza... Arrivati sulle sponde della "terra promessa" i migranti venivano prima sottoposti a rigidi controlli fisici, superati i quali, molti di loro si ricongiungevano con amici e parenti che li aspettavano nella loro nuova patria. Al tempo delle grandi migrazioni di massa, i migranti lavoratori presero a vivere in un quartiere che oggi si chiama Lower East Side a Manhattan. Allora New York era ben lungi dall'essere una metropoli, era piuttosto un grande cantiere e quel quartiere, il Lower East Side, fu il primo agglomerato abitativo per milioni di lavoratori. Le case nelle quali abitavano erano chiamate Tenement House.
Tenement Museum entrance, Lower East Side of Manhattan. Enrico Di Giovanni © 2007
























97 Orchard Street (Lower East Side of Manhattan)
Built in 1863-64 by Lucas Glockner, a german-born tailor, 97 Orchard Street is typical of the earliest form of tenement house contructed in New York. For millions of immigrants from scores of nations, this tenement and others like it was a place of first settlement in America. We salute them as our urban pioneers on the municipal frontier. This is the first tenement to be individually listed on the Nation Register of Historic Places by the United States Department of the Interior. September, 1992.

Tenement Houses on Orchard Street, Lower East Side of Manhattan. Enrico Di Giovanni © 2007
I Tenement House erano le abitazioni in cui inizialmente vissero i milioni di immigrati provenienti dal Vecchio Continente. Al numero civico 97 di Orchard Street c'è uno dei più antichi edifici di questo tipo la cui costruzione risale al 1863-64. A costruirlo fu un sarto di origini tedesche, Lucas Glockner. Gli immigrati furono i pionieri urbani di New York e questo edificio, oggi museo, ne è una testimonianza: nel 1992 è stato registrato come luogo storico dal Dipartimento degli Interni degli Stati Uniti. 

Lower East Side Tenement Museum. Enrico Di Giovanni © 2007

mercoledì 25 gennaio 2012

Times Square, NYC

A recent picture of me in Times Square.


Everybody would love to spend New Year's Eve at Times Square to see the famous New Year's Eve Ball Drop! But New York City is a lot more than that... A whole lot more! There's litteraly a world to discover! Anyhow it is always quite a feeling to stroll around in Times Square especially at night and it could not be otherwise in the City that never sleeps!


Times Square at Night. This picture was taken during my first trip to New York in 2004.
Ma New York non è solo Times Square! Anche se tutti vogliono andare lì, soprattutto l'ultimo dell'anno per vedere il New Year's Eve Ball Drop, ovvero il famoso show col quale si dice addio all'anno ormai trascorso. Infatti c'è tutto un mondo in una Metropoli come questa, nel vero senso della parola... Tutto da esplorare! Ma fa sempre un certo effetto trovarsi a Times Square! Soprattutto di notte quando diventa il cuore luminoso e ancora pulsante, e non potrebbe essere altrimenti, della città che non dorme mai!







lunedì 23 gennaio 2012

New York City


Times Square

New York, New York. Ho passato un po' della mia vita a New York e avrei voglia di parlarne, o meglio, di scriverne. Non che io non ne abbia già parlato o scritto ma ho di nuovo voglia di farlo, forse perché in questo momento la mia vita non è proprio piena di eventi e di cose da raccontare ed è quindi questo il momento opportuno per volgere il mio sguardo al passato e in particolar modo a quando mi trovavo lì...

domenica 22 gennaio 2012

Intro

Questo non è il mio primo blog, è soltanto il mio nuovo blog. Non ha un tema ben definito e al momento neanche un nome vero e proprio, ma è il mio blog, ovvero lo spazio virtuale che ospiterà i miei pensieri, le mie riflessioni e tutto ciò che riterrò in qualche modo degno di essere pubblicato o, come si suole dire adesso postato. Ringrazio tutti quelli che si cimenteranno nella lettura di quello che scriverò fin da adesso.